Parole in Libertà

Il laboratorio prevede cinque incontri da due ore, con cadenza giornaliera, per la durata complessiva di una settimana. L'obiettivo è stimolare i ragazzi alla consapevolezza di sé e dell'altro, attraverso esercizi ludici incentrati sulla parola considerata a tutto tondo e su una ricerca narrativa che attinge anche ad altre arti.
Ogni incontro si svolge in giardino (meteo permettendo), sia per sicurezza sanitaria che per favorire una libertà al contempo motoria e mentale che incoraggi un'esplorazione espressiva integrale. Tutti gli esercizi hanno come base la parola, intesa nelle sue molteplici sfaccettature: dal corpo sonoro ai significati connotativi, dall'ascolto all'invenzione, dalla selezione alla combinazione.
Oltre a un'alternanza tra scrittura e oralità, il percorso si avvale di tecniche di matrice teatrale (improvvisazione e interpretazione) e artistica (gli artwork con oggetti di fortuna e le sagome riempite di immagini), nella direzione sia di una creatività il più possibile articolata e interconnessa, sia di una pluralità di approcci nella scoperta della propria interiorità.
OBIETTIVI
• Imparare a creare, argomentare e narrare giocando
• Esplorare le possibilità di contaminazione della parola con altre arti (teatro e arti visive)
• Usare la parola, il corpo e le immagini per acquisire maggiore autoconsapevolezza
• Acquisire nuovi strumenti per un uso consapevole della parola, sia nella narrazione orale che scritta
• Aumentare la capacità di ascolto e interazione con i compagni
• Coordinare differenti aree funzionali
• Integrare il pensiero logico e il pensiero creativo
• Stimolare la fantasia, l'inventiva e l'intuizione
• Accrescere la capacità di generare alternative
• Aumentare la capacità di risolvere i problemi
• Stimolare l'osservazione di una questione da punti di vista inediti e complementari
• Aumentare la fiducia nelle proprie capacità personali e nel lavoro di squadra
• Integrare linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
• Imparare a tradurre idee e intuizioni in una narrazione coerente e comprensibile
• Sentirsi accolti nella nuova scuola e socializzare giocando
DATE, ORARI, PARTECIPANTI E COSTI
Cinque incontri, in modalità intensiva (per es. quotidiani). Durante il periodo estivo (dopo la chiusura della scuola) o a settembre (prima dell'inizio della scuola). Specifiche date e orari da concordare.
Studenti della scuola secondaria di primo grado o iscritti alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, per un massimo di 25 partecipanti.
Costo: 450 € lorde.
MATERIALI
Da parte degli studenti: fogli, penne, pennarelli (o altri colori: basta quel che si ha a casa), vestiti comodi.
Da parte della scuola: fotocopie, uso del giardino, (uso della LIM).
PROGRAMMA
Primo incontro - ascoltare
Per sentito dire (gioco di narrazione orale in movimento)
Filastrocche collettive (rime in cerchio con uso di palline e filastrocca a staffetta)
Riempi il ritmo (riconoscere il ritmo e la struttura del periodare)
Il tono del racconto (interpretare un testo in vari registri)
Secondo incontro - combinare
Sofismi dada (argomentare e creare nessi partendo da stimoli aleatori)
Lipogrammi (riscrivere un testo senza specifiche lettere)
I bivi delle storie (alternative di narrazione)
Tre parole per una storia (parole e polisemie in una micro narrazione)
Terzo incontro - mappare
Costellazioni semantiche (mappa collettiva di idee concatenate sulla 'poesia')
Dalla parola al gesto (transcodificazione di concetti e nomi in gesti)
Le mappe dell'io (riempire la propria sagoma di immagini e parole)
Quarto incontro - scrivere
Biografie immaginarie (descrivere un personaggio partendo da una foto)
Gli imprevisti di una storia (scrivere una storia con vincoli e imprevisti)
Quinto incontro - creare (oltre la parola)
A caccia di storie (artwork e stories con oggetti di fortuna)